top of page
titolo-rossino.png

Nato dall’amore per la musica e la nostra terra, Rossino celebra il trentennale dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini.

Frutto della collaborazione tra OSR e l’Azienda Agricola De Leyva, questo blend esclusivo è una sinfonia di sapori, un tributo autentico alle radici pesaresi. Ogni bottiglia incarna il profondo legame tra arte e natura, riflettendo la passione condivisa che unisce queste due realtà.

etichetta-rossini-definitiva.jpg

Il desiderio di creare questa esclusiva etichetta nasce dalla collaborazione tra l’Orchestra Sinfonica G. Rossini, simbolo della tradizione musicale italiana e ambasciatrice della “musica rossiniana” nel mondo, e l’Azienda De Leyva, che,immersa tra le colline del Parco Naturale del Monte San Bartolo, si impegna a rispettare la terra e le sue antiche tradizioni, trasformando il paesaggio in una sinfonia di sapori e colori.

azienda.jpg

Una collaborazione concretizzata nel tempo attraverso progetti e rassegne che puntano a promuovere la cultura locale, portando la musica dell'OSR in ambienti non convenzionali, come le cantine, e ospitando concerti della stessa orchestra e saggi della scuola musicale Sonart.

orchestra-web.jpg
_DSC9535 (1).jpg

Ogni bottiglia racchiude la raffinatezza e la profondità delle note rossiniane, tradotte in un uvaggio unico, frutto della selezione delle nostre migliori uve, Sangiovese e Montepulciano, affinate per 9 mesi in legno e 3 mesi in acciaio.


Questo vino è il simbolo tangibile di una celebrazione condivisa tra musica e terra, esprimendo l’essenza e la cultura che accomunano questi due mondi.

 

La scelta di queste uve a bacca rossa non è casuale: Il Sangiovese, vitigno vivace e versatile, si unisce alla maestosità del Montepulciano, creando una perfetta rappresentazione della musica di Rossini.

cantina.jpg

La tiratura limitata di sole 1000 bottiglie rende Rossino un'opera d'arte da collezionare. Le prime numerazioni saranno donate ai sindaci di Pesaro, Fano e Senigallia, che anche quest'anno ospiteranno l'esclusivo concerto di Capodanno dell'Orchestra G. Rossini.


Il vino sarà disponibile in vendita dal 1° dicembre al 15 gennaio, esclusivamente nel temporary store dell'Azienda Agricola De Leyva, che aprirà il 15 novembre di fronte al Teatro Rossini di Pesaro, e presso due enoteche selezionate a Fano e Senigallia, città anch'esse legate all'orchestra e che ospiteranno il concerto di Capodanno.

osr-sinfonica-2019-bg-1-3.jpg

​Le luci si abbassano e un silenzio solenne avvolge la sala. Poi, le prime note di un'orchestra prendono vita, delicate, perfette, come un sorso di vino che accarezza il palato. Questa è l'emozione che abbiamo voluto racchiudere in ogni bottiglia di Rossino.

bottom of page